Un hotel in centro a Firenze, la location perfetta per visitare il centro e i suoi dintorni

Hotel in centro a Firenze

Hotel Cosmos, un hotel in centro a Firenze, a due passi dalla Fortezza da Basso, la migliore porta di accesso alla città più autentica. Da qui potrai partire per visitare Firenze nelle sue arterie principali. Il nostro staff al desk ti aiuterà a individuare tutti i punti di maggiore interesse per te, ti segnalerà gli eventi in città e si preoccuperà di aiutarti a organizzare ogni tappa per realizzare il tuo viaggio su misura.

Lasciati alle spalle la maestosa fortezza e parti alla scoperta di vicoli romantici, piccoli giardini nascosti e boutique autentiche. Pochi passi e ti troverai al cospetto delle opere dei più grandi artisti del mondo, potrai assaporare i piatti tipici della tradizione gastronomica toscana e scoprirai scorci magici e curiose località che non troverai in nessuna guida turistica. Lasciati qualche giorno per partire alla scoperta di San Gimignano, Volterra, Greve in Chianti o Montefioralle, respira a pieni polmoni il profumo della storia, e degusta il sapore dell’avventura più chic.

Mercato di San Lorenzo

Piazza San Lorenzo è un luogo imprescindibile per conoscere Firenze. Qui puoi visitare la Basilica di San Lorenzo, edificata su progetto di Filippo Brunelleschi, così come le Cappelle Medicee, il luogo di sepoltura della nobile famiglia fiorentina. Qui potrai scoprire le incredibili opere di Michelangelo, le allegorie dell’Aurora, del Giorno, del Crepuscolo e della Notte, a incorniciare i sarcofagi di Giuliano Duca di Nemours e Lorenzo Duca d’Urbino. Nei pressi della basilica si svolge il Mercato di San Lorenzo, fatto di banchi all’aperto, dove potrai trovare abiti, cinture, portafogli, e molti articoli in pelle, gadget e souvenir. Una tappa fondamentale è il Mercato Centrale, un luogo perfetto per molti piccoli assaggi di cibi tradizionali e innovativi, per confrontare spezie, vini, formaggi e preparazioni tipiche.

Galleria dell’Accademia

Gli appassionati di Michelangelo non possono prescindere da questo Museo: qui farai la conoscenza del David e dei “prigioni”, le statue che dovevano sorreggere il monumento funebre di Papa Giulio II, i primi esempi di “non finito” michelangiolesco. Insieme alle sue opere ammirerai quelle di Bartolini, Lorenzo Monaco, Botticelli e altri ancora. Tra i capolavori, tra sculture e pitture, potrai visitare anche la mostra di strumenti musicali, che ti porteranno per mano attraverso i secoli e le evoluzioni della musica dalla corte medicea in poi.

Selfie Museum

1000 mq di setting, installazioni immersive e scenari realizzati da oltre 400 artisti da tutto il mondo. Un modo innovativo di vivere l’arte: facendone parte. Divertiti a girare per il museo ammirando e interagendo con le opere d’arte, scattando fotografie e selfie irripetibili.

Palazzo dei Pittori

Il “condominio”, è luogo di un’importanza storica unica nel suo genere, ancora oggi punto d’incontro tra artisti di vario genere (grafici, fotografi, 3d management, architetti e interior designers) provenienti da tutto il mondo. Oltre ad aver ospitato noti esponenti delle discipline umanistiche, tra le sue mura hanno visto il concepimento opere affascinanti e di inestimabile valore, come l’“Isola dei morti” Arnold Böcklin. Lasciati catturare dall’atmosfera solenne di questo palazzo rosso pompeiano e dalle suggestive sagome che prendono vita dalle alte vetrate, poco distante da Hotel Cosmos.

Chiesa Ortodossa

A meno di 1km dalla Fortezza da Basso, celata tra i vari palazzi fiorentini da una rigogliosa vegetazione e da un’elevata cancellata in ferro battuto, svettano le guglie azzurre e dorate della Chiesa Ortodossa russa, mentre le croci troneggiano tagliando a metà il cielo. Un luogo tanto imponente quanto suggestivo, impregnato di spiritualità e storia. Un vero e proprio gioiello d’architettura del XIXesimo secolo, con i suoi araldi floreali ed orientali, una meta imperdibile per ogni turista che vuole visitare Firenze e dintorni.

Alice’s Masks

Il volto che dà vita ad ogni maschera, un segreto pieno di fascino ed intrighi. In via Faenza, a pochi passi dalla Stazione di Santa Maria Novella, potrai scoprire l’identità che si nasconde dietro ai personaggi più iconici di pièces teatrali, opere cinematografiche, festival culturali e maschere veneziane. All’interno dell’atelier di Agostino Dessì, artigiano e scultore, e sua figlia Alice, potrai ammirare gli esemplari unici della loro collezione e partecipare a workshop per imparare a costruire la tua maschera dalla A alla Z, una delle tante attività da fare a Firenze.